martedì 3 maggio 2011

Guida alla formattazione e installazione di Windows XP.

Come promesso, in questo post, vi propongo una guida alla formattazione e reistallazione del sistema operativo, inizio con XP e poi prossimamente inserirò anche Vista e 7.

Per cominciare prendiamo il cd di Windows XP accendiamo il pc e accediamo al bios (per accedere al bios basta, generalmente, pemere Canc per i pc desktop e F2 per pc portatili), nel bios spostimoci nella schermata di boot e impostiamo come boot primario il lettore ottico,per muoversi nel bios usiamo le freccette e per cambiare le impostazioni seguiamo le informazioni che compagliono sul lato destro del bios stesso.
Una volta fatto questo premiamo F10 e poi selezioniamo Yes (digitando y) per salvare le impostazioni ed uscire dal bios.
State attenti ora perchè il computer durante l'avvio vi chiedera di premere un tasto qualsiasi per avviare il cd, premete un tasto qualsiasi e ora attendete il caricamento dei file necessari all'installazione.
Finito questo processo vi comparirà questa schermata



Premiamo invio per installare Windows e subito il sistema vi chiederà di accettare le condizioni di contratto Microsot, premiamo F8 per accettarle.


Questa è la schermata nella quale selezionre la partizione dove installare Windows, evidenzioamo la partizione che preferiamo e poi premiamio invio.


Adesso dobbiamo selezionare come formattare il disco, io consiglio la formattazione NTFS normale non rapida perchè è meglio formattare approfonditamente il disco, e la partizione NTFS è d'obbligo sui nuovi dischi, se invece avete dischi vecchi di piccole dimensioni potete usare tranquillamente la FAT.
Quindi seleziote come preferite formattare il disco e premete invio, a questo punto aspettate...


...fino ad arrivare al wizard di installazione finale di XP


Nella parte finale vi chiedera di impostare i dati di accesso dell'account, il codice seriale di XP ed altre impostazioni semplici da seguire fino alla fine del processo di installazione.

Eccoci giunti alla fine, ora abbiamo il nostro caro XP installato non ci resta che installare i Driver e i nostri programmi preferiti.

Questa guida sarà seguita da quella per Vista e 7 continuate a seguirmi e condividete i miei post con i vostri amici.

Saluti S.

0 commenti:

Posta un commento