venerdì 6 maggio 2011

Guida alla formattazione e installazione di Windows Vista e 7

Dopo avervi spiegato come installare Windows XP continuiamo con  una guida alla formattazione e reistallazione del sistema operativo Windows Vista o 7.

Gli Screen che posterò sono quelli di 7 perchè le schermate di installazione di Seven sono le stesse di Vista.

Come per la guida di XP per cominciare prendiamo il cd di Windows Vista/7 accendiamo il pc e accediamo al bios (per accedere al bios basta, generalmente, pemere Canc per i pc desktop e F2 per pc portatili), nel bios spostimoci nella schermata di boot e impostiamo come boot primario il lettore ottico,per muoversi nel bios usiamo le freccette e per cambiare le impostazioni seguiamo le informazioni che compagliono sul lato destro del bios stesso.

Una volta fatto questo premiamo F10 e poi selezioniamo Yes (digitando y) per salvare le impostazioni ed uscire dal bios.

State attenti ora perchè il computer durante l'avvio vi chiedera di premere un tasto qualsiasi per avviare il cd, premete un tasto qualsiasi e ora attendete il caricamento dei file necessari all'installazione

Finito questo processo vi comparirà questa schermata


Premiamo sul pulsante Installa (“Install Now”)


Poi selezioniamo in che lingua installare il sistema operativo, selezionandola dai tre menù a tendina a premiamo avanti, accettiamo le condizioni di contratto, poi vi chiederà se volete aggiornare il sistema oppure effettuare un'installazione personalizzata, optiamo per la seconda scelta ed andiamo avanti

 
Questa è la schermata di gestione delle partizioni, i comandi che ci interessano sono “Nuovo” (New) per creare una nuova partizione in dello spazio ancora non allocato, “Elimina” (Delete) per eliminare delle partizioni esistenti ed il comando “Formatta” (Format) per formattare la partizione scelta. Facciamo le operazioni che ci interessano, in genere quando installiamo la prima volta il sistema su una nuova macchina basta solo creare la partizione e installarci il sistema, e poi premiamo su “Avanti” (Next).

Ora farà tutto il pc, aspettiamo che finisca fino ad arrivare al wizard di installazione finale di Vista/7

Nella parte finale vi chiederà di impostare i dati di accesso dell'account, il codice seriale di Vista/7 ed altre impostazioni semplici da seguire fino alla fine del processo di installazione.
Ecco fatto il nostro nuovo Sistema è installato, come sempre installate i Driver e poi i vostri programmi preferiti.

Saluti S.

0 commenti:

Posta un commento