sabato 7 maggio 2011

Il computer più piccolo del mondo costa 25$

Il Game developer David Braben ha creato un computer dalle dimensioni di una paendrive, partendo dall'idea di creare un dispositivo economico ed accessibile a tutti, ma soprattutto il progetto nasce con lo scopo di fornire gratuitamente  ai bambini dei paesi in via di sviluppo uno strumento in più per l'istruzione.

Il Micro Computer è dotato di un processore da 700 mhz e 128 MB di ram, più o meno ha la potenza di un moderno smartphone, in più presenta un'uscita HDMI che può riprodurre video ed immagini  in FullHD 1080p, una porta USB per collegarci le periferichè, ed uno slot SD per lo storage.

Come sistema operativo adotta una versione modificata di Ubuntu, le varie versioni di Linux  vengono sempre di più utilizzate in delle operazioni umanitare proprio per la loro natura versatile e open source.

Braben spera che il dispositivo sarà disponibile al pubblico tra un anno circa . Sulla base dei componenti adoperti per la costruzione, il dispositivo costerà circa 25$ e sarà distribuito attraverso un'organizzazione di beneficenza chiamato Raspberry Pi  Foundation per promuovere l'informatica nelle scuole.

Saluti S.

0 commenti:

Posta un commento