martedì 10 maggio 2011

Le migliori applicazioni gratis per Windows: CCleaner

CCleaner è siscuramente tra i migliori software per tenere pulito il sistema, se non il migliore, la sua potenza è data probabilmente dall'estrema semplicità di utilizzo.

Accompagnando a questa guida su come velocizzare Windows l'utilizzo di CCleaner si ottengono veramente dei risultati molto soddisfacenti, con un incremento delle prestazioni del sistema operativo tangibili.

Iniziamo scaricando dal sito del produttore l'ultima versione disponibile, la installiamo e avviamo il progamma.

Come potete vedere dall'immagine in basso l'interfaccia di questo software è veramente intuita e con pochi e semplici passaggi possiamo fare una buona pulizia.


All'avvio il programma ci porta direttamente sul tab della pulizia, cliccando in basso a destra sul tasto "Analizza" per avviare la scansione dei file di sistema superflui, al termine ci verrano mostrate le varie voci che possiamo selezionare o deselezionare per decidere quali file eliminare e quali mantenere premendo sul tasto "Avvia Pulizia".


Spostandici sulla voce "Registro" del menù sul lato sinistro possiamo analizzare le voci superflue nel registro di Windows premendo sul tasto "Trova Problemi".
Al termine della scansione visualizzeremo le voci non valide del registro, come visto prima possiamo deselezionare quelle da mantenere e poi cliccare su "Ripara selezionati" per eliminare tutte le altre.
Il software ci chiederà se vogliamo fare un backup delle voci che stiamo cancellando, decidiamo se farlo o meno ricordandoci che il registro è una parte delicata del sistema che può compromettere il giusto funzionamento dello stesso ( anche se a me ccleaner non ha mai causato problemi anche cancellando le chiavi di registro). Al termine anche il registro sarà ripulito da voci inutili.

La terza voce "Strumenti" ci darà la possibilità di disinstallare i programmi, disattivare i servizi e i programmi all'avvio, la rimozione dei punti di ripristino del sistema, e la bonifica dei drive (funzione che non ho mai capito quale utilità abbia realmente).

Nelle Opzioni possiamo impostare a nostro piacimento CClener, ad esempio, per non far cancellare i dati di alcune applicazioni oppure non cancellare i Cookie di alcuni siti che magari hanno salvato alcune impostazioni importanti.

Questo è tutto a voi provare la reale efficienza di quest programma.

Se ti sono stato utile clicca su "Mi Piace" nel riquadro di facebook al lato. Grazie,

Saluti S.

0 commenti:

Posta un commento