lunedì 19 marzo 2012

Batterie che durano 3 mesi

Questa è la promessa che si sono fatti la  Veneto Nanotech e la  Nagano Techno Foundation, raggiungere una durata delle batteria che sia almeno di 90 giorni sfruttando le nano tecnologie per creare delle batterie che gestiscano al meglio l'energia e permettano di non preoccuparci più della loro durata , forse uno dei più grandi problemi che si ha al momento nel campo dell'Hi-Tech  e non solo, se non il più grande.

Quanti di noi hanno problemi a far raggiungere la sera al proprio smartphone staccato dalla carica il mattino? I nostri Notebook che a stento raggiungono le 3 - 4 ore di autonomia?  Oppure pensando ad altri ambiti come le auto elettriche che hanno una scarsissima autonomia? 

A dare una speranza ci ha pensato  il professor Morinobu Endo, della Facoltà di Ingegneria della Shinshu University che ha affermato: "  Il nostro obiettivo è mettere a punto batterie di lunghissima durata, minimo tre mesi, in grado di dispensare l'energia in modo intelligente. L'idea è che nel futuro potremo dimenticarci di dover caricare le batterie di cellulari o altri dispositivi, perché queste avranno una autonomia lunghissima. Le applicazioni - sottolinea - saranno non solo riferite ai telefoni cellulari, ma anche a vari dispositivi elettronici, elettrodomestici di uso casalingo e auto elettriche"

Oltre questa bella ed interessante notizia, la cosa che mi rende ancora più felice è che al progetto sta partecipando la Veneto Nanotech, azienda italiana attivissima nel campo delle nanotecnologie , chi ci dimostra che il nostro paese non sia del tutto fuori dalla ricerca in ambito tecnologico bensì disponga di grandi realtà da valorizzare.

Saluti S.





0 commenti:

Posta un commento